DOMANDE FREQUENTI

RISPOSTE

Ho un'elica a pale fisse, quanto posso guadagnare a vela con un'elica MAX PROP?
Il guadagno è circa il 15% in velocità, soprattutto con arie leggere.

Montare una elica MAX PROP richiede personale specializzato? No, in particolar modo il modello EASY e il modello WHISPER vengono fornite pronte e ingrassate. Si montano avvitando solo il dado di serraggio, come una normale elica fissa.

Ho una barca con Sail Drive, posso montare una elica MAX PROP? Certamente, tutte le nostre eliche sono disponibili in versione con parastrappi brevettato metallico (molto più affidabile dei normali parastrappi in materiale plastico) studiato espressamente per i Sail Drive.

Ho una vecchia barca a dislocamento pesante con poco spazio sotto la carena, posso installare una MAX PROP? Per le barche a dislocamento pesante è stata studiata apposta l'elica MAX PROP WHISPER a 5 pale che, a parità di diametro trasmette una potenza nettamente superiore o, a parità di potenza, necessita di un diametro più piccolo.

Quale grasso devo utilizzare? Grasso marino al litio tipo “0”. Si consiglia di evitare il grasso al Teflon.

Ogni quanto tempo devo ingrassare l’elica? All’incirca una volta all’anno, ma è possibile farlo anche in acqua attraverso gli appositi ugelli ingrassatori forniti con l'elica.

Cosa succede se non ingrasso l’elica? Se l’elica lavora senza grasso, i componenti si usureranno più velocemente e sarà necessaria una revisione in breve tempo. Si rischia anche di grippare l'elica.

Posso inviare una elica da revisionare in porto assegnato? Si, previa autorizzazione di Max Prop Srl.

Ho rimontato l’elica CLASSIC non rispettando i numeri sulle pale Bisogna smontare l’elica e rimontarla correttamente.

Come posso evitare la corrosione dell’elica? Come con una normale elica, utilizzando sempre una massa anodica, si consiglia di mettere, se possibile, anche un anello di zinco sull’asse porta elica e creare un buon contatto elettrolitico tra zinco e bronzo. E' consigliato cambiare lo zinco una volta all’anno, anche se gli zinchi vecchi non si sono usurati.

Come determino il senso di rotazione della mia elica? Se guardando da poppa verso prua l’elica ruota, per la marcia avanti, in senso orario è destrorsa altrimenti è sinistrorsa.

Come posizionare l’elica a bandiera? L’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero.

Devo verificare l’angolazione delle pale una volta montata l’elica o faccio direttamente la prova in mare? Come indicato su il libretto d’istruzione e come da prassi di ogni cantiere o meccanico, l’elica può essere utilizzata e la barca varata dopo aver verificato che l’angolo di inclinazione delle pale dell’elica corrisponde a quello prescelto. L’operazione di verifica è un operazione semplicissima e non richiede alcuna attrezzatura speciale ma un semplice goniometro che qualunque officina o cantiere possiede. La verifica del passo è un operazione che viene fatta su qualsiasi tipo di elica e non solo sulla MAX PROP.

Ho una elica fissa installata sulla mia barca, perché non manovra? Sia le eliche fisse che le eliche folding sono studiate per avere una buona resa in marcia avanti, ma in marcia indietro, lavorando con il profilo sbagliato, manifestano un evidente effetto evolutivo, che peggiora la manovra. Le eliche MAX PROP hanno le pale piatte, così da ottimizzare le prestazioni in marcia avanti, in marcia indietro e a vela.

Quali sono le prestazioni della MAXPROP in marcia avanti? Le imbarcazioni a vela hanno una velocità critica (velocità di carena) che è data dalla velocità massima che lo scafo permette. Tutte le eliche MAX PROP, ottimizzando il passo variabile, permettono di raggiungere la velocità massima.

Le eliche MAX PROP sono regolabili? Posso montarle in acqua? Posso cambiare il passo in acqua? Si, le eliche MAX PROP Easy e Whisper sono già assemblate, si possono montare in acqua, come delle eliche fisse. Il range di regolazione è da 10 a 30 gradi. La fornitura standard è di 8 viti, di cui 5 per la marcia avanti e 3 per la marcia indietro, ma si può richiedere una vite che dia un passo personalizzato! Il cambio del passo può avvenire anche in acqua, si tratta di svitare una vite ed avvitarne un’altra a fine corsa.
MAX PROP Shop on
Follow us on:
Via Bernardino Galliari, 1
20156 Milano - Italy
P.IVA 07610270154