Handling the boat in locks, slips, and marinas becomes a pleasure instead of a nightmare.
The Max Prop is one of the best investments you can add to a boat
and should be offered as an option by all sailboat manufactures.

Richard H. Heat



L’elica MAX PROP brevettata è stata realizzata in Italia dalla Bianchi srl (ora MAX PROP srl) nel 1975 ed ha risolto l’annoso problema della propulsione a motore sui velieri. Fino alla comparsa sul mercato di questo innovativo prodotto, l’alternativa per la navigazione a vela, data dalle eliche tradizionali, era: o avere buone prestazioni nella andatura a motore, penalizzando, con elevate resistenze all’avanzamento, l’andatura a vela, oppure avere una buona andatura a vela (sensibilmente più veloce, grazie ad una bassa resistenza opposta dall’ elica al proprio trascinamento in acqua) penalizzando le prestazioni a motore, specialmente in marcia indietro.

L’elica MAX PROP ha risolto in maniera ottimale, sin dagli anni ‘70, il problema, grazie ad un nuovo dispositivo:

  • nell’andatura a motore le pale prendono il passo prescelto al momento del montaggio disponendosi, in modo completamente automatico, e con un identico assetto, nella loro posizione di marcia avanti e nella loro posizione di marcia indietro (ottimizzando così la resa dell’elica sia durante la navigazione a motore sia durante le manovre a motore in porto).
  • nell’andatura a vela le pale si dispongono invece, sempre in modo completamente automatico, nella loro posizione di bandiera (riducendo così al minimo la resistenza al loro trascinamento in acqua).




La soluzione di questo importante problema nel campo della vela ha decretato il successo della MAX PROP Srl, tanto da farla diventare in breve tempo leader mondiale nel proprio settore. Possiamo affermare con sicurezza che anche oggi tutti gli yacht a vela più prestigiosi nel mondo montano l’elica MAX PROP che rimane tuttora insuperata.

Per ottenere i risultati sopra descritti la progettazione dell’elica ha dovuto mediare tra due esigenze contrastanti e ugualmente importanti: da un lato l’elica ideale deve avere una buona robustezza meccanica, ed una buona efficacia a motore, paragonabili a quelle di un’elica tradizionale a pale fisse ben dimensionata, dall’ altro lato la nuova elica deve avere un buon profilo idrodinamico con sezioni molto contenute per ridurre al minimo la resistenza al trascinamento in acqua durante la navigazione a vela.


BREVETTI

L’elica MAX PROP è il risultato di importanti e rivoluzionari studi e ricerche, come dimostrato dalla straordinaria quantità di brevetti nazionali ed internazionali depositati nel corso degli anni nei più importanti paesi del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti d’America passando per la Cina.
Ogni anno MAX PROP investe importanti risorse in ricerca e sviluppo e questa costante attenzione alla innovazione viene periodicamente premiata dalle Istituzioni, come testimoniato dai numerosi riconoscimenti di Regione Lombardia che tramite Finlombarda ed altri enti preposti ha più volte premiato l’impegno di MAX PROP nei processi di brevettazione.





TECNOLOGIA & MATERIALI

Da sempre le eliche MAX PROP sono state progettate con i migliori strumenti per massimizzarne l’efficienza, realizzate con metalli pregiati, costosi e certificati, e lavorate a macchine utensili di altissima precisione, in Italia da manodopera altamente specializzata.



L’elica MAX PROP da un lato deve avere una buona robustezza meccanica, ed una buona efficacia a motore, dall’altro deve avere un buon profilo idrodinamico con sezioni molto contenute per ridurre al minimo la resistenza al trascinamento in acqua durante la navigazione a vela.
Uno dei fattori determinanti per arrivare al risultato positivo, è stata la ricerca ed il reperimento del materiale più opportuno con cui realizzare i meccanismi dell’elica.
A tale materiale vengono infatti richiesti requisiti ben precisi e indispensabili, quali resistenza alla corrosione marina, resistenza alle sollecitazioni meccaniche sia statiche che dinamiche a fatica, resistenza all’usura.
Dopo parecchie sperimentazioni e ricerche si è trovato che il materiale che meglio risponde a tali requisiti è un bronzo speciale ad alta resistenza.
Le caratteristiche di questo bronzo, offrono, oltre alla elevata resistenza alla corrosione marina,una buona durezza unitamente ad una buona tenacità (resistenza agli urti).

L’eperienza sul campo di oltre 40 anni di produzione di eliche marine, con un successo costante, ci conferma quanto da noi asserito.

MAX PROP Shop on
Follow us on:
Via Bernardino Galliari, 1
20156 Milano - Italy
P.IVA 07610270154