L'originale MAX PROP è stata progettata nei primi anni '70 per soddisfare le esigenze delle barche da regata ad alta tecnologia.
Provata l'efficienza nell'arena delle regate e in Coppa America, la MAX PROP Classic ha visto una immediata diffusione nel mercato diventando presto leader tra le eliche a bassa resistenza di trascinamento.
Oggi potete trovare MAX PROP Classic montata su una vasta gamma di imbarcazioni, dal daysailer 25 piedi al 161' Bluenose II.
Come da premessa nei primi anni ’70 pareva proprio che sul tema dell’elica per la propulsione a motore di yacht a vela, il campo dovesse essere diviso tra regatisti e croceristi, finché l’elica “Max-Prop” offrì la soluzione giusta ad entrambi.
|
|
Il nuovo modello 2 pale offre un ulteriore estrema idrodinamicità del profilo in bandiera, ed una precisione nella determinazione del passo, ma dobbiamo sottolineare che contrariamente ad altre tipologie di eliche, la “Max-Prop” non apre le pale per forza centrifuga, e non ha quindi bisogno di forti accelerazioni e bruschi colpi.
E’ soltanto il primo mezzo giro dell’asse motore in marcia avanti o in marcia indietro che fa si che il mozzo si arresti contro il fermo (predisposto in base al passo voluto), e le pale prendano il loro assetto; questo significa sicurezza nella manovra.
L’elica “Max-Prop” 2 pale ha avuto a metà degli anni ’70 il suo battesimo su barche di punta da regata, dato che si sa, la regata è più incline alle novità ed è un po’ il laboratorio di sperimentazione della vela. Ad oggi la 2 pale “Max-Prop” è diffusissima in tutto il mondo velico.
La “Max-Prop” 2 pale è tuttora leader indiscutibile nelle eliche a bassissimo trascinamento ed offre un incredibile manovrabilità sia in marcia avanti che in marcia indietro. Disponibile in diametri da 11” a 22” e per assi da 19mm a 35mm per adattarsi a qualsiasi tipo di imbarcazione e motore.
|
|